Scheda Informativa Conformità Commerciale

 
La presente Scheda Informativa di Conformità Commerciale vuole portarvi a conoscenza di importanti normative commerciali sulla conformità delle esportazioni. Le informazioni non sono da intendersi come  complete o esaurienti e vengono fornite principalmente in relazione alle attività di esportazione e vendita di tecnologie e prodotti statunitensi ai sensi delle normative del U.S. Dept. of Commerce’s Export Administration. Oltre alle normative statunitensi sull’esportazione, i prodotti/servizi potrebbero essere soggetti alle normative sull’esportazione dell’Unione Europa, di uno stato membro dell’Unione Europea o a quelle di un altro stato. Per assicurarci che abbiate compreso le normative sull’esportazione di ciascun Paese specifico, vi preghiamo di consultare l’agenzia locale di conformità sulle esportazioni ed il commercio. E’ vostra responsabilità, e non di Ingram Micro, assicurarvi che le vostre transazioni di esportazione e rivendita non violino le normative sul controllo delle esportazioni promulgate dagli Stati Uniti, dalla Comunità Europea o da qualsivoglia Paese specifico, e che abbiate ottenuto le autorizzazioni / permessi specifici per l’esportazione prima di procedere con le operazioni di esportazione, importazione e rivendita.
 
Classificazione Prodotto
Il livello dei controlli applicati ad ciascuna transazione è determinato dalla classificazione del prodotto/servizio predisposta dal Governo in combinazione con il Paese di destinazione. Sulla base della classificazione del prodotto/servizio, taluni prodotti tecnologici potrebbero richiedere un’ approvazione preventiva per l’autorizzazione all’esportazione come definito nell’ambito delle normative vigenti . Tali prodotti/servizi  includono, ma non sono limitati a: 
Hardware, software e prodotti tecnologici con alti livelli di funzioni crittografiche.
Prodotti di infrastrutture di rete come  router di fascia alta o commutatori progettati per comunicazioni di alto volume.
Prodotti esportati verso clienti finali governativi esteri.
Prodotti di infrastrutture di rete esportati verso aziende estere  di telecomunicazioni e Internet Service Providers (ISP’s).
Prodotti/servizi  progettati per un doppio utilizzo ( uso militare e civile) 
 
Selezione Conformità Cliente– Conoscere il Cliente 
I prodotti/servizi acquistati da Ingram Micro non devono essere venduti a persone, entità o aziende presenti nelle Denial Lists pubblicate dalle autorità governative inclusi gli Stati Uniti, l’Unione Europea e il governo locale. E’ illegale per un’azienda statunitense o per le sue affiliate estere condurre transazioni  commerciali o di esportazione con una azienda o un individuo presenti nella Table of Denial Orders (Tabella degli Ordini Rifiutati) del Governo degli Stati Uniti, nella Entity List ( Elenco degli Organismi con requisiti specifici) nella Specially Designated Nationals List ( Residenti di Categoria Speciale) o nella Debarred List ( Persone Bloccate).
E’ vostra responsabilità conoscere e selezionare i vostri clienti ed assicurarvi che non vengano spediti prodotti o servizi verso parti soggette a restrizioni, sanzioni o rifiuti, e non  vi affiderete a qualsivoglia valutazione o decisione presa da Ingram micro in merito alle restrizioni clienti.
 
Selezione Paese di Destinazione
Senza un’autorizzazione valida non potrete esportare o riesportare prodotti o servizi verso qualsivoglia Paese soggetto ad embargo, ad oggi identificabili come Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria. Per informazioni riguardo le autorizzazioni per l’export è necessario contattare l’Ambasciata o il Consolato Statunitensi o le autorità competenti  EU o le autorità nazionali.
 
Non Proliferazione di Armi di Distruzione di Massa (WMD)
La selezione di Non Proliferazione si basa su normative dettagliate  che vanno a riguardare l’utilizzo finale e le attività dell’utilizzatore finale di prodotti/servizi. La selezione di Non Proliferazione è stata promulgata per assicurare che le transazioni di rivendita non includano:
Utilizzi e/o utilizzatori finali proibiti relativi al nucleare senza autorizzazione appropriata emessa dal Governo degli Stati Uniti, da un corpo governativo Europeo appropriato o da un governo locale.
Utilizzi e/o utilizzatori finali proibiti relativi a missili senza autorizzazione appropriata emessa dal Governo  degli Stati Uniti, da un corpo governativo Europeo appropriato o da un governo locale.
Utilizzi e/o utilizzatori  finali di armi biologiche e chimiche proibite senza autorizzazione appropriata emessa dal Governo  degli Stati Uniti, da un corpo governativo Europeo appropriato o da un governo locale.
Senza un’autorizzazione valida non potrete rivendere deliberatamente qualsivoglia tipo di prodotto / servizio relativi ad attività di proliferazione. Sebbene la maggior parte dei prodotti/servizi che Ingram Micro offre per la rivendita possono essere legalmente rivenduti ed esportati, è illegale mettere a disposizione tali prodotti a chiunque sia impegnato in attività di proliferazione di armi biologiche, chimiche o nucleari, o nello sviluppo di tecnologia missilistica.
 
Alto Rischio per la Guida alla Selezione Alternativa
La Selezione Rischio Alternativo è stata progettata per evitare la violazione di qualsivoglia parte delle normative governative vigenti  sull’esportazione ed il commercio. E’ proibito procedere ad una rivendita, esportazione, riesportazione o altri trasferimenti di prodotti/servizi se siete a conoscenza del fatto che possa avvenire, stia per avvenire o sia già avvenuta una violazione delle normative sul controllo delle esportazioni in connessione con qualsivoglia destinazione di prodotti/servizi. Non potete rivendere, esportare, riesportare o trasferire prodotti / servizi se siete a conoscenza del fatto che il vostro cliente ( o qualsiasi altra parte) procederà all’esportazione, riesportazione o al trasferimento di prodotti/servizi senza aver ottenuto l’autorizzazione o i permessi adeguati. E’ illegale mettere tali prodotti/servizi deliberatamente a disposizione di persone o aziende che intendono indirizzare tali prodotti/servizi verso  destinazioni, utilizzatori finali e scopi finali  soggetti a restrizioni.
 
Lista Paesi del Gruppo D stilata dal Governo U.S.
La Lista dei Paesi appartenenti al Gruppo D identifica le nazioni nelle quali gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazioni in merito alla sicurezza nazionale o in merito a proliferazioni sulla base delle attività che includono, ma non si limitano, proliferazione nucleare, sviluppo di tecnologie missilistiche e sviluppo di armi biologiche e chimiche. Sulla base di tali preoccupazioni  il Governo degli Stati Uniti  ha ristretto le attività di esportazione o riesportazione che rappresenterebbero un contributo materiale a ciascuna di tali attività all’interno dei Paesi inclusi nel Gruppo D. In base  al Numero Classificazione Controllo Export (ECCN) assegnato ai prodotti/servizi, taluna tecnologia, prodotti/servizi di computer e telecomunicazioni potrebbero richiedere un’approvazione formale per l’autorizzazione all’esportazione da parte dell’Ufficio dell’Industria e della Sicurezza. La Lista dei Paesi del Gruppo D è disponibile nell’Inserto No. 1 alla Parte 740 delle Normative per l’Amministrazione dell’Esportazione. Per ulteriori informazioni contattare l’Ambasciata o il Consolato statunitensi.
La Lista dei Paesi D include i seguenti Paesi:

 

Afghanistan Cuba Corea del Nord Mongolia Tagikistan
Armenia Egitto Kuwait Oman Turkmenistan
Azerbaijan Georgia Kyrgyzstan Pakistan Ukraine
Bahrain Iran Laos Qatar Emirati Arabi Uniti
Bielorussia Iraq Libano Russia Uzbekistan
Burma Israel Libia Arabia Saudita Vietnam
Cambogia Giordania Macau Siria Yemen
Cina (PRC) Kazakhstan Moldavia Taiwan


Restrizioni Produttore

Taluni prodotti/servizi offerti in vendita da parte di Ingram Micro sono soggetti a specifiche restrizioni da parte del produttore in merito a quali Paesi e a quali clienti i prodotti/servizi possano essere venduti da parte di Ingram Micro. Sebbene i prodotti/servizi possano in genere essere venduti liberamente all’interno dell’Area Economica Europa (EEA) e in Svizzera, la maggior parte dei prodotti/servizi sono soggetti a restrizioni per quanto riguarda la rivendita fuori tali Paesi. Se intendete  rivendere prodotti/servizi acquistati da Ingram Micro fuori dalla EEA o dalla Svizzera ( a prescindere da qualsivoglia normativa governativa sulle esportazioni) vi preghiamo di rivolgervi all’Account Manager di Ingram Micro in merito alle restrizioni di rivendita indicate dal produttore. Violazioni alle restrizioni del produttore potranno portare Ingram Micro a non condurre con voi ulteriori vendite di prodotti/servizi di tale produttore. E’ vostra responsabilità conoscere e rispettare le restrizioni indicate dai produttori.
 

Ogni cliente, al momento della richiesta dell'anagrafica, sarà tenuto a compilare un questionario relativo alla conformità commerciale sull'esportazione così come definito in questa informativa e a comunicare ad Ingram Micro qualsiasi variazione scrivendo a DiventaCliente@IngramMicro.it​

.